Videogallery

CLASSI 5 C e 5 D "ALLA SCOPERTA DELLE RISORSE ENERGETICHE"

ALLA SCOPERTA DELLE RISORSE ENERGETICHE: LEARN BY DOING   A.S. 2020/2021

Compiti di realtà: gli alunni di VC e VD hanno realizzato manufatti tecnologici per individuare e illustrare la funzione delle parti principali e il principio di funzionamento delle fonti di energia, quali circuito elettrico, pale eoliche, centrare idroelettrica, pannelli fotovoltaici. In questo modo hanno intrecciato conoscenze dichiarative e procedurali che si sono trasformate in competenze, in modo coinvolgente e attivo.

Le insegnanti: Campo Maria, Sansone Rita, Guastella Nunziata.

Video: centrale idroelettrica 1

Video: centrale idroelettrica 2

Video: circuito elettrico

Video: modello casa

Video: pala eolica

Video: trasformare energia eolica in energia elettrica

CLASSI 5 C e 5 D "UN VIAGGIO CONSAPEVOLE IN RETE"

UN VIAGGIO CONSAPEVOLE IN RETE A.S. 2020/2021

A conclusione del percorso didattico relativo alla quarta Uda, gli alunni di VC e VD hanno lavorato in cooperative learning e hanno realizzato cartelloni e prodotti digitali, per esprimere riflessioni personali e informazioni ricavate da approfondimenti in classe e ricerche individuali sulla tematica del bullismo e cyberbullismo. I filmati contengono immagini, slogan e disegni elaborati in modo personale e creativo o ricavati da internet. Questo itinerario didattico ha voluto coniugare competenze disciplinari e trasversali per promuovere l’imparare ad imparare e lo spirito di iniziativa, sostenendo la cittadinanza digitale in modo attivo, maturo e consapevole.

Le insegnanti: Campo Maria, Sansone Rita, Guastella Nunziata.

Video. bullismo

Video. bullismo 1

Video. bullismo 2

Video. bullismo 3

Video. bullismo 4

Video. bullismo 5

Video. bullismo 6

Video. bullismo 7

Video. bullismo 8

Video. bullismo 9

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CLASSI 5 C e 5 D "CITTADINI DI UN'EUROPA LIBERA DALLE MAFIE "

PRESENTAZIONE DEL PERCORSO DIDATTICO

La partecipazione al concorso per il XXIX Anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio è stata accolta con entusiasmo da alunni, docenti e famiglie delle classi 5 C e 5D della scuola primaria “E. De Amicis”.  La situazione emergenziale relativa al Covid non ha consentito lavori di gruppo e didattica laboratoriale in presenza, per cui i lavori prodotti individualmente in classe sono stati poi assemblati per realizzare nella nostra scuola una cartellonistica relativa agli elaborati prodotti dagli alunni. I lavori così esposti sono di carattere letterario, con riflessioni, frasi significative, poesie; e di carattere artistico, con disegni e rappresentazioni varie. Le parti più significative sono state poi selezionate per realizzare il video di 5 minuti, così come richiesto dal bando. La scelta di alcune immagini possono sembrare poco adatte al contesto tematico ma noi abbiamo voluto dar loro il seguente significato: la strada rappresenta la vita che ognuno di noi è chiamato a percorrere anche con un peso e una responsabilità sulle spalle (lo zaino); si cammina da soli ma con accanto altre persone che percorrono la stessa strada, con carichi diversi ma con obiettivi comuni. Tutti i disegni, le poesie e le riflessioni sono un voler ricordare tutti gli “eroi” che si sono spesi per difendere la legalità e la libertà. L’ultima immagine del video vuole essere un semplice omaggio floreale a chi ha creduto fino in fondo alla giustizia, ai diritti di tutti e alla possibilità di rinascere a nuova vita.

Le insegnanti: Campo Maria, Guastella Nunziata, Sansone Rita.

La Dirigente Scolastica:  Dott.ssa Carmela Paolino.

Video: Cittadini di un'Europa ibera dalle mafie.

CLASSI: 4A e 4 B

Laboratorio di tecnologia : pane e Cioccolata sciolta nel nostro forno solare.

FESTA DEL PAPA' 19/03/2021 CLASSE 4C

Lavori guidati dalla maestra Maria Giuseppa Sallemi

BELLA E' LA MIA SCUOLA

“Bella è la mia scuola” parole create dagli alunni guidati dalla Maestra Maria Giuseppa Sallemi sulla melodia del Prof Bertozzi- Luber centro Europeo per la cultura musicale.

FESTA IN CITTA'

“Festa in città” testo creato dagli alunni sulla melodia del Prof. Luigi Bertozzi- Luber Centro Europeo per la cultura musicale. Il video è andato in onda alla Rai.

CLASSE 1 A 2020/2021 " I GIORNI DELLA MERLA"

CLASSE I C e I D