• testata01
  • testata02
  • testata03

Giochi e giocattoli che divertimento!

 

 

L’impegno, la costanza dei docenti della attuale interclasse delle quinte A/B/C/D/E nel corso del quinquennio, che le ha viste impegnate nei gemellaggi europei in piattaforma Etwinning attraverso diversi progetti, oggi raccoglie i suoi frutti. Negli scorsi anni abbiamo ottenuto i certificati di qualitànazionale  e europea per i diversi progetti, oggi abbiamo ottenuto un traguardo che ci rende orgogliosi: Il certificato di qualitàcome  scuola eTwinning 2020- 2021.

 

 

 

 

Games and boys what fun!! Gioco e giocattoli che divertimento!) a.s 2016-17

HA OTTENUTO IL CERTIFICATO DI QUALITA’NAZIONALE

FINALITA’

ll progetto intende attraverso esempi di gioco dei diversi Paesi valorizzare e rispettare la diversità. Attraverso i racconti dei nonni cogliere l’evoluzione nel tempo dei giocattoli e saper apprezzare nel contempo i giochi di una volta e l’uso creativo del computer. I bambini adotteranno il diritto al gioco e saranno resi consapevoli che èun loro diritto. Saranno impegnati a giocare creativamente con la scrittura elaborando episodi sulla diversitàche hanno come protagonista l’elefantino Elmer.

 

 

 

LAB TO MAKE A MODEL (Laboratorio per fare un plastico) a.s 2017-18

 

 èSTATO PREMIATO CON CERTIFICATO DI QUALITA’NAZIONALE E EUROPEO

 

Plastico della zona dove èubicata la scuola dei bambini.

Laboratorio: Costruiamo un plastico

 

Le attivitàdi laboratorio sono appropriate per sostenere l’inclusione dei bambini con background culturale basso e per quelli poco attivi, sono facilmente coinvolti nelle attivitàdi laboratorio.

I ragazzi lavorano su diversi obiettivi per raggiungere diverse abilità.

Target: Tutta la classe in particolare sono piùcoinvolti i ragazzi stranieri, ragazzi poco attivi e con bagaglio culturale basso.

Metodologia: Cooperative learning. Ciascuno ha un ruolo. La classe èdivisa in quattro gruppi.

 

GREEN PROJECT a.s 2018-19

FINALITA’

 

Prendere in esame un ‘ecosistema e avere consapevolezza dell’importanza del rispetto per l’ambiente e del rispetto per la biodiversità.

I ragazzi studiano un’ecosistema e mettono a confronto ecosistemi diversi (scelti dai partners) per comprendere l’importanza della biodiversitàe che ogni essere vivente non puòvivere in un’ambiente diverso da dove ènato.

 

THE THREAD OF TRADITIONS a.s 2018-19 ha ottenuto il certificato di qualitànazionale

 

l termine folclore o folklore (dall'inglese folk, "popolo", e lore, "sapere") si riferisce all'insieme della cultura popolare, intesa come le forme di tradizione tramandate spesso oralmente e riguardanti conoscenze, usi e costumi, miti, fiabe e leggende, filastrocche, proverbi e altre narrazioni, credenze popolari, musica, canto, danza, ecc., il tutto riferito a una determinata area geografica, a una determinata popolazione, ai ceti popolari in quanto subalterni, a piùdi una o a tutte queste determinazioni.

Le nostre tradizioni popolari respirano insieme a noi. I giovani devono comprendere l’importanza delle proprie radici e attraverso il progetto avranno l’opportunitàdi confrontarle con quelle di regioni/nazioni diverse.

Vogliamo far fare agli alunni un viaggio immaginario nel passato in quello che per definizione èconsiderato “antico”ma che, sicuramente, pone le basi della societàmoderna.

Non èun obiettivo semplice, ma la volontàe la passione di fare in modo che i bambini possano progettare insieme, proporre idee, raccogliere documenti, notizie e fonti sulle quali poter costruire un percorso entusiasmante.

 

 

 

 

 

 

 

A BRIDGE AMONG THE HEARTS (Un ponte fra i cuori) 2019-20 in itinere

 

 

Il progetto continuitàeTwinning, vedràcoinvolte le classi ponte delle scuole del territorio di Comiso: Scuola dell’Infanzia Idria, San Biagio e Grazia, le classi quinte della Scuola Primaria E. de Amicis, le Scuole Secondarie di primo grado Verga e Pirandello, gruppi di ragazzi della Scuola Secondaria di secondo grado del Liceo Artistico che faranno percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento con le classi quinte della E. De Amicis. I partners stranieri saranno la Turchia, la Polonia, Lithuania. Nel progetto èparticolarmente interessante la reticolaritàe l’ampiezza, infatti il percorso èstrutturato per diventare un progetto in continuitàverticale. E’strutturato per i bambini e per le diverse etàe si articola in tre fasi che guideranno i ragazzi alla comprensione del valore dell’inclusione sociale ed educativo.

Giochi e giocattoli che divertimento! Games and Toys, what fun!

Il progetto attraverso esempi di gioco dei diversi Paesi, ha inteso, valorizzare e rispettare la diversità. Attraverso i racconti dei nonni cogliere l’evoluzione nel tempo dei giocattoli e saper apprezzare nel contempo i giochi di una volta e l’uso creativo del computer. I bambini adotteranno il diritto al gioco e saranno resi consapevoli che è un loro...

 

Giochi e giocattoli che divertimento! E’il titolo del progetto che le classi seconde hanno affrontato quest’anno scolastico 2016-17.

Il progetto nasce con una duplice funzione educativa: dall’idea di rendere consapevoli e far apprezzare ai bambini i diritti di cui godono, e nasce con lo scopo educativo di far sentire il bambino cittadino dell’Europa.

Il bambino ha riflettuto sul fatto che nel mondo purtroppo tanti bambini non vedono garantiti i diritti primari e inoltre il progetto allargato a livello nazionale e all’Europa, attraverso la progettualità eTwinning, esso è diventato momento di confronto tra paesi diversi. Infatti si tratta  di un progetto collaborativo che ha coinvolto gli alunni e gli insegnanti delle prime sezioni A e B e delle seconde sezioni A-B-C-D-E del circolo didattico E. De Amicis di Comiso. Esso ha coinvolto scuole presenti sul territorio, le prime classi sezioni A-B-C dell’Istituto Comprensivo Filippo Traina di Vittoria, le classi seconde, sezioni A-B-C del Plesso Campanella di Vittoria ( I. C Sciascia di Scoglitti). Hanno partecipato le seconde classi, sezioni A-B-C dell’I. C Falcone di Adelfia (Bari) e c’è stato l’apporto di una scuola inglese Lodge First School del Regno Unito.

Il Progetto è stato curato dalle insegnanti Enza Elia, Schembari Salvatrice, Spadola Giuseppe, Elisa Cannì, Arcangela Sciortino, Maria Giuseppa Sallemi (insegnante fondatore) del 1° Circolo Didattico di Comiso.

Dalle insegnanti Giovanna Occhipinti del Plesso Campanella di Vittoria e di Cinzia Intraprendente (insegnante co-fondatore) dell’Istituto Filippo Traina di Vittoria.

All’interno del progetto si è espletato un modulo in inglese con metodologia Clil.

Con giochi semplici in inglese i bambini hanno memorizzato il nome dei giocattoli e attraverso la visione di video cartoni hanno compreso il contenuto rispondendo a delle domande orali e poi a delle schede ben strutturate in inglese facenti riferimento ai video, insomma una full immersion nella lingua inglese. Il modulo Clil si é chiuso con la drammatizzazione di fine anno in inglese sul diritto al gioco.

Si è usata la tecnologia al servizio delle discipline. Innovativo è stato l’uso personale del tablet in alcune classi. I bambini in gruppi di cinque hanno scritto tre storie in modo collaborativo con Titanpad. L’interclasse seconda con le sezioni A-B-C-D-E insieme alle classi prime A-B abbiamo collaborato per organizzare la manifestazione sulla Giornata Internazionale  dei diritti dei bambini e poi un altro momento che  ha visto  una collaborazione più attiva tra i docenti di Comiso, è stata l’organizzazione della Mostra- giocattolo che è stata visitata dai genitori e da tutti gli alunni della Scuola E. De Amicis di Comiso.

Le insegnanti hanno collaborato con l’amministrazione locale nell’ambito della manifestazione comunale Vetrina Scolastica, facendo esibire con  rappresentazioni teatrali, con tema il gioco, tutte le classi di Comiso partecipanti al progetto.

La scuola di Comiso ha dato il suo contributo nell’ambito della manifestazione organizzata dall’Istituto Filippo Traina di Vittoria, che ha visto la partecipazione di tutte le classi  dei paesi limitrofi aderenti al progetto.

L’insegnante Sallemi fondatrice dice: «La scuola ha tratto beneficio per la partecipazione al progetto perché c’è stata maggiore collaborazione e confronto fra noi insegnanti e perché l’apertura della piattaforma ai genitori ha costituito un momento importante gratificante  che ha visto  valorizzato e data visibilità  al lavoro delle insegnanti e degli alunni».

 Le insegnanti ringraziano l’Unità Nazionale eTwinning per questa opportunità di crescita professionale per le insegnanti e di cittadinanza attiva per li alunni.

 

CLICCA L'IMMAGINE E SFOGLIA  L 'EBOOK

 

Gli alunni delle classi 2 C - E,  intervistano  i loro nonni!

Clicca sull'immagine 

Recita di fine anno - Classi 2 C - E

Clicca sull'immagine

 

La nostra "mostra del giocattolo" - classi 2 C - E

 

Contatti

Home
Via degli Studi, 22
97013 Comiso (RG)
Phone
T. +39 0932 961655
F. +39 0932 731923
 
 
 
 
Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su Facebook